04 Nov
04Nov

Le panchine giganti, un modello sempre più diffuso per la promozione turistica sostenibile dei territori.

Nascono in Piemonte, ma ormai sono diffuse in tutta Italia; giganti colorate nascono con l'idea di diventare il simbolo del territorio in cui vengono allestite. Sono 181 le panchine giganti realizzate in tutta Italia, situate in punti panoramici meno conosciuti e raggiungerle richiede tanta curiosità, ma seduti lassù, sembra di tornare bambini. La prima panchina gigante è nata nel 2010 a Clavesana in Piemonte grazie all'idea di Chris Bangle, per poi diffondersi in tutta Italia, diventando un modello di attrazione turistica e punto di riferimento per una community appassionata e sempre più numerosa.  Favorire il turismo, aiutando a scoprire e condividere panorami nuovi e incantevoli fuori dai circuiti canonici, questo è l'obiettivo del progetto delle Big Bench.

BIG BENCH - La storia

Le Big Bench (Panchine Giganti), nascono in Piemonte da un'idea del designer Chris Bangle, trasferitosi in Italia insieme alla famiglia È lui a realizzare la prima panchina gigante a Clavesana nel 2010. Le vuole così per incoraggiare gli adulti a riscoprire l’arte della meraviglia osservando il territorio con occhi diversi. Situate in punti panoramici su terreni accessibili al pubblico, fanno parte di un’esperienza collettiva che tutti possono sperimentare e condividere. La realizzazione delle panchine nasc grazie a donazioni private.

Il progetto è gestito dall’associazione “The Big Bench community Project”, il cui obiettivo è promuovere il turismo sostenibile di qualità, sostenere le comunità locali e gli artigiani.

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona.

DOVE SI TROVANO LE PANCHINE GIGANTI

Il Piemonte è la terra d’origine e anche la regione dove ne troviamo di più. Sul sito ufficiale, è possibile consultare l’elenco completo delle località in cui trovarle in Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Liguria, Puglia e Campania. Anche il Lazio ha la sua Big Bench Numero 154; la prima ad essere stata realizzata grazie all'iniziativa dell'Associazione Look Up nel Comune di Piglio. 

Esiste anche un gruppo Facebook dedicato a tutti gli appassionati, Big Bench – Panchinisti Itineranti, dove è possibile trovare tante informazioni preziose per chi vuole raggiungerle. E' possibile trovare tutte le panchine indicate sulla mappa consultabile online, oppure attraverso l'App TABUI

Per rendere l'esperienza ancora più divertente il visitatore potrà collezionare i timbri di ogni panchina visitata sul proprio Passaporto BBCP. Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Il passaporto della BBCP diventa così anche un regalo simpatico e originale e un modo per far conoscere il mondo delle Big Bench ad altri appassionati che potranno raccogliere i timbri, cercando i cartelli apposti nelle vicinanze di ogni Grande Panchina. Il passaporto certifica la visita e permette di entrare a far parte del circuito nazionale.


Passaporto Big Bench


COME COSTRUIRE LE PANCHINE GIGANTI

Chiunque può costruire una panchina gigante ed è Chris Bangle in persona a fornire gratuitamente i disegni e le istruzioni. I passaggi sono semplici: è necessario compilare un form sul sito del progetto, allegare quattro foto del luogo di installazione e un’immagine satellitare. Approvata la documentazione, si procede con la firma di un contratto e con la realizzazione. I colori saranno scelti dagli organizzatori in modo da personalizzare le panchine in base al luogo di installazione, che vanno costruite presso punti con vista panoramica, senza fondi pubblici ma grazie a fondi o manodopera volontaria.

BIG BENCH PIGLIO154


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.