CAMPO LE FRASCHETTE: Tra storia e futuro - ll progetto dell'APS Il Campo


08 Nov
08Nov

L'associazione Il Campo aps nasce allo scopo di organizzare e gestire attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, con particolare attenzione la tutela del “patrimonio storico culturale delle Le Fraschette di Alatri : campo di concentramento e raccolta profughi.

Un capitale costituito da testimonianze, ricerche, documenti, fotografie, registrazioni audio e video che possano contribuire a ricostruire nel dettaglio quelle che sono state le tre fasi di vita del campo di internamento, dove sono transitati oppositori del regime fascista, prigionieri di guerra, deportati, sfollati, esuli, “indesiderabili”, profughi.


IL PROGETTO 

Il progetto a cui l'associazione ha lavorato per più di un anno, ha visto l'associazione Il Campo Aps rispondere e vincere un bando emesso dalla Regione Lazio con lo scopo di finanziare un programma di iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio. Il bando, giunto nel 2020 alla sua terza edizione, aveva l'obiettivo strategico di promuovere una conoscenza più consapevole e solida della formazione dell'identità culturale e democratica, passando attraverso il ricordo e i temi legati alla Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza, la nascita della Repubblica e dell'Ue, la Shoah, l'esodo istriano-dalmata. 

L'associazione, impegnata da diversi anni in un'importante attività di recupero della memoria, ha colto l'opportunità della Regione Lazio per presentare un'idea progettuale che fosse di ausilio e di supporto alla comprensione di ciò che è stato ed ha rappresentato il campo di concentramento delle Fraschette, ad Alatri. In questo campo è transitata, tra il 1942 e il 1976, una parte non indifferente della Storia europea: prigionieri di guerra, esuli, stranieri “indesiderabili”, profughi, tutti accomunati – in periodi e fasi diversi – da un'esistenza trascorsa in un luogo divenuto simbolo di provvisorietà, emergenza e sofferenza. Una storia che rischiava di esser cancellata per sempre, a causa del degrado delle baracche del campo e l'oblio che sta scendendo sulle tante storie. 

Grazie al bando della Regione Lazio che aveva lo scopo di finanziare un programma di iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica nel territorio del Lazio, e in collaborazione con MusicApolis Associazione di Promozione Sociale - APS #AssociazioneNazionalePartigianiCristiani, sono stati realizzati ed installati dei pannelli informativi e un moderno e-book, consultabile on-line grazie al quale visitatori e curiosi avranno modo di avvicinarsi alle vicende de Le Fraschette di Alatri : campo di concentramento e raccolta profughi di Comune Di Alatri, calandosi nei racconti personali di chi, suo malgrado, lo ha vissuto. Un cammino tra Storia e storie, che vede coinvolte anche le scuole del nostro territorio, consentendo agli alunni di studiare e approfondire uno spaccato importante della storia del XX secolo. 


Campo Le Fraschette

Testimonianza

Associazione Il Campo Aps 

Via del Colle 3 03011 Alatri. C.F. 92078090609 

segreteria@ilcampoaps.it - associazioneilcampo.alatri@gmail.com

Visita il sito www.ilcampoaps.it

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.