Episodio #4 - LOOK Up


Ospiti della puntata Matteo Salvi, Marco Rossi, Valerio Lolli e Simone Bottaro dell'Associazione Culturale e Ricreativa Look UP e del loro progetto di riqualificazione della Ex Stazione Ferroviaria lungo il percorso della Pista ciclabile nel Comune Di Piglio.  Il progetto delle BING BENCH sul territorio dell'alta ciociaria.


Dalla prima panchina in piemonte ad oggi

Era il 2010 quando il designer Chris Bangle installò la prima Panchina Gigante nel terreno della Borgata a Clavesana (Cuneo). L’opera, di per se non inedita, fu per la prima volta allestita in un’area accessibile da qualsiasi visitatore ed affacciata sul paesaggio.Lo scopo del designer è quello di far sentire il visitatore come un bambino, che seduto in una panchina fuori misura osserva il paesaggio con ammirazione e stupore.Le parole di Chris Bangle sono significative e rafforzano il significato dell’esperienza: “È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso”.Dopo il successo di questa prima installazione altre panchine sono state costruite, grazie agli sponsor privati ed ai disegni di Chris Bangle donati a titolo gratuito. Unica clausola? Allestire le panchine in punti panoramici e che queste siano accessibili dal visitatore.Le Panchine Giganti sono parte del “Big Bench Community Project (BBCP), iniziativa a sostegno delle comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. 

.

BIG BENCH - Le Panchine Giganti

Ammirare il paesaggio seduti in una Panchina Gigante riporta indietro negli anni, a quando eri bambino e tutto sembrava più grande. E’ questo lo scopo degli allestimenti Big Bench che “arredano” tantissimi paesaggi viticoli di particolare bellezza.

Panchine Giganti dove trovarle?

Ad oggi sono 128 installate in tutta Italia (panchine giganti Italia mappe). Un numero considerevole che continua a crescere, sbarcando anche all’estero. In Italia la regione con più panchine giganti affacciate sui vigneti è il Piemonte, seguita da Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Basilicata. Le Langhe hanno dato il via a questa rete di punti panoramici “oversize” che ha raggiunto ormai le 6 regioni italiane e fatto nascere una associazione no profit (Big Bench Community Project) che cura gli allestimenti e la diffusione del progetto. Il progetto arriva ora anche nel Lazio. Grazie alla passione di Marco Rossi e dei ragazzi dell'Associazione LookUp la prima BIG BENCH del Centro Italia, sarà installata sulle montagne  dell'Alta Ciociaria nel territorio del Comune di Piglio.

Con l’obiettivo di creare una rete di turismo sostenibile legato alle Panchine, Look Up e il territorio si inseriscono nel circuito internazionale delle Big Bench. La community mette a disposizione dei visitatori un Passaporto del Viaggiatore con il quale grazie a un timbro personalizzato che verrà apposto nel passaporto, così il turista potrà tenere traccia dei punti panoramici visitati. La mappa delle panchine sono disponibili sul sito Big Bench Community Project e sull'app mobile, consigliata dalla stessa community: Tabui 


Guarda il video